QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

Liceo Statale
Publio Virgilio Marone
AVELLINO

 

 

Il progetto B.E.S – “Bisogna essere speciali” nasce e si sviluppa su un Accordo di rete di cinque Istituti, I.C. Di Meo, I.C. Tentindo, I.C. Palatucci, Liceo P. Virgilio Marone, I.I.S. G. Dorso.

L’obiettivo generale del progetto è quello di favorire la creazione di una rete di scuole che si adoperiper il superamento e la rimozione di tutti gli ostacoli di apprendimento e di partecipazione e favorisca l’inserimento attivo a scuola degli alunni B.E.S.

Nell’azione rientrano diverse attività:
a) Laboratorio didattico e di potenziamento, volto a rendere l’alunno protagonista attivo del proprio apprendimento, grazie a metodologie quali cooperative learning, circle time, problem posing, problem solving.
b) Sportello di ascolto psicologico, per prevenire e gestire difficoltà scolastiche, il disagio evolutivo degli alunni. Ha inoltre la finalità di accompagnare e sostenere i genitori e il personale, docente e non, nelle relazioni con alunni in situazioni di difficoltà. E’ soprattutto uno spazio di ascolto, dove esprimere emozioni, ansie, paure in modo da migliorare le capacità relazionali e contribuire alla riduzione degli abbandoni scolastici precoci e all’aumento del tasso di scolarizzazione.
c) Corso di formazione docenti, per affrontare la tematica dei DSA e dei BES, riconoscere gli indicatori di disagio emotivo e/o difficoltà di apprendimento; conoscere attività didattiche di potenziamento e rinforzo sulle abilità funzionali per gli alunni con difficoltà.
d) Interventi di osservazione di classe e accompagnamento ai docenti, in cui l’esperto effettua osservazioni delle dinamiche del gruppo classe problematico, avente al proprio interno minori B.E.S, per valutare la validità delle metodologie finalizzate al potenziamento di competenze linguistico-cognitive, motorie ed espressive, e supportare gli insegnanti nell’individuare indicatori di disagio. In seguito si prevedono incontri di discussione e confronto su quanto rilevato alla presenza del personale docente.

 

 

 

In primo piano

Progetto TeenFormat

10 Giu, 2019

Il Progetto “Teenformat”, a cura dell’Associazione culturale “Visionair”, è stato…

Invito Erasmus

Invito alla manifestazione conclusiva di disseminazione Progetto Erasmus+KA201

27 Mag, 2019

Abbiamo il piacere di invitarvi alla manifestazione conclusiva di disseminazione…

Obbligo di presentazione della documentazione vaccinale

Thinking allowed in Athens

02 Mag, 2019

Some of the most important moments during the learning and teaching activities in…

Erasmus

Erasmus+ Thinking allowed

28 Gen, 2019

"THINKING ALLOWED - Teenage students have their say on Human Rights" nasce per…

EiPass

EiPass

29 Dic, 2018

Il nostro Istituto è stato accreditato come Ei-Center Academy EIPASS® cioè sede di…

URP

Liceo Statale Publio Virgilio Marone
Via Tuoro Cappuccini, 75
83100 Avellino AV
Tel: 08251643223
Fax: 08251643222
PEO:avpm06000c@istruzione.it
PEC:avpm06000c@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. AVPM06000C
Cod. Fisc. 92067020641
Fatt. Elett. UFO32V
IBAN:IT27N0103015100000001348788